PARTENARIATO ERASMUS KA220 MOBILITA’ BREVE DOCENTI E STUDENTI

Anno scolastico 2023/2024

ERASMUS: SUSTAINABLE ALTERNATIVES FUTURE ESSENTIALS, TEACHING AND LEARNING - ATTEGGIAMENTI ESSENZIALI PER UN FUTURO SOSTENIBILE, ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO.

Presentazione

Durata

dal 5 Novembre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’Istituto 8 Marzo è inserito, previa delibera degli organi collegali, in un progetto di
partenariato Erasmus KA220 di durata biennale 2023-2025.
La prof.ssa Ieropoli in accordo con i precedenti dirigenti ha lavorato alla stesura delle
varie fasi in collaborazione con i referenti delle nazioni partner con cui detto progetto si
articolerà. Esse sono: Finlandia, Malta, Romania, Macedonia e Grecia. Tale progetto è
stato approvato in via preliminare dall’agenzia europea Erasmus nel mese di luglio.
La scuola finlandese, coordinata dalla prof.ssa CAMILLA BACKMAN, risulta essere la
capofila del progetto.
Esso interesserà circa 20 allievi per nazione (eccetto che per la Macedonia, la quale si
presenta con una ONG , centro di formazione ). L’età degli allievi coinvolti è riferita alla
fascia dai 13 ai 16 anni.
Ciascuna scuola ha sviluppato in particolare i temi dell’impatto ambientale causato dai
sistemi produttivi alimentari (dalla coltivazione alla distribuzione ed al consumo), nonchè
di possibili diete sostenibili , con un programma che si articolerà tra ricerche ed
esperienze svolte nella propria scuola tra compagni connazionali, (condivise poi su
piattaforme digitali) e lavori svolti in gruppi misti di nazionalità diverse, prima da remoto
e successivamente in presenza durante le varie mobilità.
Il nostro Istituto in particolare, svilupperà la tematica del riutilizzo degli avanzi, dei
prodotti a km 0 e dell’apporto sostenibile della dieta mediterranea. Inoltre, svolgerà
attività specifiche in laboratorio di chimica, su piante edibili e loro sviluppo.
Si precisa che tutte le tematiche di ricerca su cui si lavorerà rientrano nei punti
dell’AGENDA 2030, sullo sviluppo sostenibile e su rispetto dell’ambiente.
Le varie fasi di sviluppo del progetto sono:
● presentazione dell’attività
● lavoro attivo degli studenti coordinati dai docenti interni
● lavoro trasversale di gruppi di studenti di diverse nazioni, coordinati da docenti
responsabili di ciascun gruppo,
● condivisione dei lavori su piattaforme digitali individuate ad inizio progetto,
● disseminazione delle attività.

Si propone di coinvolgere le classi 2D LSA e 2C LSA, tenuto conto della tematica
affrontata, dell’indirizzo delle classi e della fascia d’età.
Ciascuna scuola partner ha elaborato un programma dettagliato dello svolgimento della
settimana, in cui si alterneranno attività di laboratorio, workshops, momenti di confronto
e debate, visite ed escursioni guidate.
Il programma si articolerà in 7 mobilità, nell’arco dei due anni, la prima e l’ultima di soli
docenti e le altre di 2-3 docenti e 4/6 studenti.
Si cercherà di far ruotare gli studenti, i quali dovranno anche ospitare i ragazzi delle altre
nazioni quando vi sarà la mobilità verso l’Italia.
Ogni mobilità avrà la durata di una settimana.
Di seguito il calendario delle mobilità:
Planned Draft Mobilities

  •  Mobility 1 – Macedonia, Skopje – Teachers only 5th-11th novembre 2023
  •  Mobility 2 – Malta ,Birkirkala– Teachers + students 10th-16th march 2024
  •  Mobility 3 – Greece, Volos – Teachers + student april/may 2024
  •  Mobility 4 – Italy – Teachers + students october 2024
  •  Mobility5 –Romania, Intorsura- Teachers+students december 2024
  •  Mobility 6 – Finland , Bennas- Teachers + students march 2025

Mobility 7 – Malta – Teachers only june 2025

Gli insegnanti che, in questi mesi si sono interessati e hanno collaborato alla stesura del
progetto sono:

  • Prof.ssa Ieropoli Pina, referente del progetto, docente di lingua inglese,
  • Prof Muscat Christopher, coordinatore del progetto Generation Global, docente di
    religione,
  • Prof Crosa Mario, docente di chimica e biologia e responsabile delle attività
    laboratoriali,
  • Prof.ssa Gennaro Carla, referente del progetto coop , docente di scienze e
    chimica,
  • Prof.ssa Taronna Stefania, esperta dell’ambito digitale e grafico, docente di
    disegno e storia dell’arte.

Gli stessi, in continuità con l’attività svolta, si propongono, previa approvazione del
collegio, di partecipare alle attività interne, trasversali e a turno alle mobilità. Si
impegnano ad informare il collegio durante lo svolgersi della progettazione per favorire
una disseminazione capillare e trasmettere le competenze apprese finalizzate alla stesura

di nuovi progetti che coinvolgano tutto l’istituto.
Sono stati inoltre previsti alcuni “compiti” che i ragazzi dovranno svolgere tra una mobilità
e l’altra o in preparazione della stessa. Tali compiti consisteranno nello svolgimento di
indagini e ricerche, interviste e successiva registrazione dei risultati, i quali verranno
condivisi, insieme alle procedure, sulle piattaforme sopracitate.
SELEZIONE DEI CANDIDATI: durante i primi giorni di scuola si svolgerà una riunione tra i
suddetti docenti e le due classi coinvolte, in cui verrà presentato il progetto.
I criteri di selezione degli studenti saranno stabiliti dagli organi collegiali e si rimanda
all’allegato
L’organizzazione europea Erasmus, finanzia il progetto, come di seguito specificato nella
tabella allegata.
All’Istituto “8 Marzo” verrà inviata la somma totale di 40000.
Tale somma sarà gestita per l’acquisto dei voli, dei transfer, degli hotel, dei pasti e delle
escursioni e visite organizzate dalle singole scuole partner, già programmate in dettaglio.
Gli insegnanti dormiranno in hotel scelti dai partners ospitanti, i ragazzi saranno ospitati
dalle famiglie degli allievi coinvolti nelle mobilità e nei lavori (tranne che per Malta, in cui
anche i nostri allievi dormiranno in hotel).
Si deciderà di volta in volta quanti saranno i partecipanti alla mobilità (studenti e allievi) in
base al costo dei voli e trasferimenti e all’eventuale disponibilità delle famiglie locali ad
ospitare più allievi.
Le due classi coinvolte (sia studenti scelti per la mobilità, che non) svolgeranno all’interno
dei programmi sia curriculari che extracurriculari di scienze, disegno e storia dell’arte,
religione e inglese, attività di ricerca di gruppo e di approfondimento inseriti nella
programmazione annuale, validi anche per la parte di cittadinanza e costituzione. Tali
attività avranno luogo anche a volte di pomeriggio, al termine delle lezioni.
In allegato la tabella con i finanziamenti assegnati, divisi per attività.

Obiettivi

Il nostro Istituto svilupperà, all'interno del progetto, la tematica del riutilizzo degli avanzi, dei
prodotti a km 0 e dell’apporto sostenibile della dieta mediterranea. Inoltre, svolgerà
attività specifiche in laboratorio di chimica, su piante edibili e loro sviluppo. Per fornire agli studenti competenze rietranti nel quadro dell’AGENDA ONU 2030, sullo sviluppo sostenibile e su rispetto dell’ambiente.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

L'orgaizzazione EU: Erasmus+ e le scuole europee aderenti al progetto.

Partecipanti

I partecipanti saranno 20 allievi per nazione (eccetto che per la Macedonia, la quale si
presenta con una ONG , centro di formazione ).  L’età degli allievi coinvolti è riferita alla
fascia dai 13 ai 16 anni.